ECM-Normativa-MedicalEvidence

Il Sistema di Aggiornamento Professionale ECM

Il Sistema di Aggiornamento Professionale ECM: Presente e Futuro

Il Sistema di Educazione Continua in Medicina – ECM – con la partecipazione a percorsi di aggiornamento e formazione, rappresenta un requisito fondamentale per tutti gli operatori sanitari sia dipendenti che liberi professionisti.

L’aggiornamento porta ad un miglioramento delle competenze, delle abilità cliniche e delle qualità manageriali che assicurano la sicurezza e l’efficienza del SSN a tutela della salute di ogni singolo cittadino.

Lo stato dell’arte del sistema ECM nazionale

Lo scorso Novembre si è tenuto il Convegno organizzato dal Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie  (Co.Ge.A.Ps) dal titolo “Le Professioni Sanitarie ed il sistema ECM tra presente e futuro”, durante il quale sono state illustrate  le principali novità previste dal sistema ECM per il triennio 2017-2019 e si sono tirate le somme del triennio appena concluso che ha visto la partecipazione di 966.000 professionisti su 378.000 eventi accreditati con l’erogazione di 80.580.000 crediti formativi.

Quasi tutti i Professionisti impiegati nel settore Medico, hanno partecipato ad almeno un evento residenziale, mentre il 50% ha partecipato ad almeno un evento FAD, confermando il trend di crescita di consenso che gli eventi di Formazione a Distanza continuano ad acquisire di anno in anno.

Le nuove regole del triennio 2017-2019

Le nuove regole portano semplificazione e flessibilità al Professionista che ha la libertà, su una base di formazione accreditata, di completare il proprio aggiornamento con attività complementari di autoformazione che non può però superare il 10% del fabbisogno formativo triennale.

Viene confermato l’obbligo formativo di 150 crediti per il triennio 2017-2019,

con l’abolizione dei limiti minimi e massimi annuali e con riduzioni per i Professionisti che hanno svolto con regolarità il percorso formativo pregresso: coloro che nel precedente triennio (2014-2016) hanno acquisito un numero di crediti tra 121 e 150 hanno diritto ad una riduzione di 30 crediti dell’obbligo formativo 2017-2019; coloro invece che hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 80 e 120 hanno diritto ad una riduzione di 15 crediti.

La CNFC (Commissione Nazionale per la Formazione Continua) ha voluto venire incontro anche alle esigenze di quei professionisti che non sono riusciti a completare il proprio obbligo formativo nel triennio 2014-2016 dando la possibilità fino al 31 dicembre 2017 di recuperare fino al 50% di tale obbligo.

Per un futuro professionale fatto di formazione

L’incontro annuale organizzato dal Co.Ge.A.Ps ha coinvolto tutti i protagonisti del settore con l’intento di creare un confronto utile per arrivare ad un sistema di Formazione Continua sempre più efficiente a favore di tutto il Sistema Sanitario.

Tutti gli operatori richiedono un sistema più completo capace di determinare una ricaduta delle attività formative sulle vere necessità di una politica sanitaria complessa ed in continua evoluzione.

Per favorire questa operazione è stato introdotto a regime lo strumento rivoluzionario del Dossier Formativo, attraverso il quale l’operatore sanitario potrà individuare i propri fabbisogni formativi e conseguentemente i provider dovranno indirizzare i propri progetti in maniera congruente alle necessità formative che emergeranno dai dossier di ogni singolo professionista.


Sei un professionista in ambito medico?

Non hai ancora conseguito i tuoi Crediti Formativi?

Scopri i Corsi ECM FAD di Medical Evidence


Compila il Form e richiedi informazioni sui Percorsi Formativi di Medical Evidence
Consenso Trattamento Dati - NON verranno ceduti a Terzi(obbligatorio)