Formazione OSS, corso di aggiornamento FAD, per Operatori Socio Sanitari
La risposta alla sempre maggiore carenza di risorse in sanità e all’aumentare dei pazienti fragili porterà inevitabilmente ad una interpretazione diversa dei ruoli esercitati da alcuni operatori sanitari con la valorizzazione delle loro funzioni che diventeranno ancora più essenziali di quanto non lo siano oggi. Una di queste figure è sicuramente l’Operatore Socio Sanitario.
La presenza dell’OSS nei diversi contesti sanitari e sociali è oramai realtà consolidata. Si tratta di una risorsa fondamentale all’interno dei team multidisciplinari di cura e assistenza. La formazione di base fornisce conoscenze e abilità adeguate, ma certamente non sufficienti per affrontare lo svolgimento di attività tecnico-pratiche per le quali è fondamentale un aggiornamento professionale e una stretta collaborazione con altre figure professionali. Formazione OSS è un progetto che nasce proprio per aiutare l’OSS a valorizzare la propria professionalità aumentando le conoscenze e le competenze migliorando la qualità della propria attività lavorativa.
Le tematiche trattate sono diverse e sono adatte sia per l’assistenza ospedaliera che domiciliare:
- tecniche assistenziali
- approfondimenti normativi
- prevenzione
- igiene
- relazione tra OSS e altri professionisti.
Al termine della frequenza del corso, viene rilasciato un attestato di partecipazione a seguito della compilazione di un test di verifica.
Coordinatore e responsabile del progetto Formazione OSS è il Dr. Gaetano Romigi, Coordinatore e Docente Corso di Laurea in Infermieristica e Master Università Tor Vergata e vicepresidente Aniarti.
Vai al Sito Formazione OSS