Professione Farmacia: la Formazione Medical Evidence dal 1995

Professione Farmacia: la Formazione Medical Evidence dal 1995

I primi passi nella Formazione FAD con Professione Farmacia

Come nasce Professione Farmacia? Era il 1995 quando a Milano, sotto la guida del Rag. Giacomo Macario, veniva avviato un progetto a livello nazionale. Lo scopo? Fornire ai professionisti in campo sanitario formazione e informazione medico-scientifica sempre aggiornata e di qualità.

Grazie a un accordo sottoscritto con la Micromedex, importante information provider statunitense nell’ambito della farmacopea mondiale, e a un’esperienza di collaborazione con la rivista americana Drug Topics, nasceva il progetto editoriale di aggiornamento continuo, dedicato ai Farmacisti italiani, Professione Farmacia.

Professione Farmacia, in maniera completamente innovativa per l’epoca, anticipando il concetto di FAD (Formazione A Distanza), forniva un concreto aggiornamento grazie ad articoli periodici relativi a un’ampia gamma di tematiche, inviati direttamente ai farmacisti in forma di rivista.

#ProfessioneFarmacia, in maniera completamente innovativa per gli anni'90, anticipa il concetto di #FAD. Aggiorna i Farmacisti grazie ad articoli inviati direttamente ai Professionisti in forma di rivista | #ECM Condividi il Tweet

Gli obiettivi e i riconoscimenti

Già allora gli obiettivi erano:

  • Formare il farmacista a un utilizzo razionale e appropriato dei farmaci;
  • Fornirgli gli strumenti per un counselling professionale attraverso informazioni che riflettevano in modo accurato le conoscenze più attuali disponibili in letteratura.

La qualità, il rigore scientifico e l’autorevolezza delle informazioni permettono a Professione Farmacia di ricevere il patrocinio FOFI. Oltre a questo traguardo si aggiungono richieste di sponsorizzazioni da parte di varie case farmaceutiche.

Ben presto Professione Farmacia diventa un vero e proprio corso di aggiornamento medico-scientifico tra i più diffusi a livello nazionale.

#ProfessioneFarmacia, gli obiettivi. Educare il #farmacista a un utilizzo razionale e appropriato dei farmaci; Fornirgli gli strumenti e la formazione per un counselling professionale | #ECM #FAD Condividi il Tweet

Professione Farmacia: sperimentare il programma ECM

Nel 2001, grazie al know-how acquisito con successo, Professione Farmacia può partecipare attivamente alla fase sperimentale del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) che diventerà obbligatorio dal 2002.

Nello stesso periodo, grazie a una qualificata equipe di lavoro, all’applicazione di nuove tecnologie, e all’utilizzo di un modello didattico innovativo, Professione Farmacia con uno sguardo attento al futuro abbandona il formato cartaceo e si trasforma in un periodico digitale. Il nuovo formato è perfettamente adatto all’e-learning, metodologia formativa che da lì a breve prenderà il nome di FAD.

Pionieri nell'#ECM in Italia. Nel 2001 #ProfessioneFarmacia partecipa attivamente alla fase sperimentale del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina Condividi il Tweet

Regione Lombardia e, in seguito, il Ministero della Salute, riconoscendo in Professione Farmacia la forza di un prodotto e di un sistema in grado di seguire efficacemente ogni singolo aspetto e fase dell’aggiornamento ormai diventato obbligatorio, autorizzano l’accreditamento del primo corso di educazione continua a distanza (il Percorso Formativo Professione Farmacia) che erogava crediti ECM usando un modello didattico misto FAD blended (12 lezioni FAD su Internet e una sessione finale in presenza).

Nel frattempo, senza più alcuno sponsor, le iscrizioni a Professione Farmacia arrivavano spontaneamente. Questo grazie anche al passaparola e alla fidelizzazione dei partecipanti che, soddisfatti, continuavano e continuano a sceglierci anno dopo anno.

Educazione Continua in Medicina e innovazione

Professione Farmacia-ECM-FAD-Farmacisti-Medical Evidence

L’innovazione tecnologica è da sempre tra i pilastri delle attività di Medical Evidence Italia.

Ieri come oggi, per rispondere al fabbisogno formativo sempre in forte evoluzione, affrontiamo nuovi argomenti ogni anno, garantendo sempre un pratico e utile aggiornamento.

Lo facciamo attraverso una metodologia didattica funzionale ed efficace, unendo la formazione a distanza con l’interattività di una sessione finale in presenza o, come in questi ultimi anni, attraverso Webinar in diretta streaming.

I Webinar non sono solo un’esclusiva delle sessioni finali, ma diventano parte integrante dei nostri Percorsi Formativi, fornendo ulteriore supporto e formazione di qualità ai nostri Iscritti.

Siamo attivi anche su diverse piattaforme social, dove condividiamo con tutto il nostro pubblico aggiornamenti di carattere scientifico-informativo nei diversi ambiti dei Corsi ECM che proponiamo.

Il Network Professione Farmacia (Pagina Facebook, Profilo Twitter e sito internet), negli ultimi 16 mesi, ha registrato, solo sul sito web dedicato professionefarmacia.it, un totale di 26.886 click e 627.186 impression, con una crescita pari al 200%.

Le ricerche più frequenti riguardano il vaccino antinfluenzale e farmaci antivirali per l’influenza, con un’esperienza da dispositivi mobili pari al 95.2%.

È da un quarto di secolo che Professione Farmacia oltre ad avere un impatto concreto e proficuo sulla pratica quotidiana del farmacista, rappresenta ogni anno un punto di riferimento per migliaia di professionisti che desiderano aggiornarsi in maniera competente e indipendente.

Con #MedicalEvidence per rispondere al fabbisogno formativo sempre in forte evoluzione, affrontiamo nuovi argomenti ogni anno, garantendo sempre un pratico e utile aggiornamento | #ECM #FAD Condividi il Tweet

L’evidence based medicine al centro

Oggi più che mai, continua a essere un programma all’avanguardia, mantenendo fede al progetto culturale che l’aveva caratterizzato sin dall’inizio. Promuovere l’evidence based medicine, ma soprattutto diffondere le informazioni medico-scientifiche disponibili a livello internazionale con l’obiettivo di favorire e sviluppare un rinnovamento delle conoscenze e della formazione per un aggiornamento di valore.

Con il Corso ECM #ProfessioneFarmacia vogliamo promuovere l’#EvidenceBasedMedicine, favorire e sviluppare un rinnovamento delle conoscenze e della #formazione per un aggiornamento professionale di valore | #ECM #FAD Condividi il Tweet

Potrebbe interessarti anche

Formazione in Farmacia: la FAD è vincente


Compila il Form e richiedi informazioni sui Percorsi Formativi di Medical Evidence
Consenso Trattamento Dati - NON verranno ceduti a Terzi(obbligatorio)