Formazione-Continua-in-farmacia-FAD-vince-ECM-Medical-Evidence

Formazione in Farmacia: La FAD È Vincente

Farmacista: una Professione Sempre più Connessa

La Formazione Continua ha un ruolo fondamentale per garantire e mantenere aggiornate le proprie competenze professionali.

L’evoluzione della Farmacia, che coinvolge sempre di più il monitoraggio dei pazienti e il rapporto interdisciplinare con le altre Professioni Sanitarie, trascina la professione del Farmacista verso continui e veloci cambiamenti.

In questo modello di assistenza integrata diventa indispensabile ottimizzare le competenze del Farmacista che diventa il protagonista nella prima fase di un’assistenza sanitaria efficace.

I Vantaggi della Formazione eLearning

L’apprendimento tradizionale face-to-face si è evoluto con l’avvento di Internet.

L’eLearning rappresenta una soluzione formativo che permette l’aggiornamento contemporaneo a un ampio numero di utenti distribuiti geograficamente su tutto il territorio nazionale con un notevole risparmio in termini di costi e tempo.

La Formazione a Distanza è sviluppata attraverso contenuti standardizzati che possono essere facilmente revisionati e aggiornati.

La #Formazione eLearning ottimizza tempi, costi e permette una rapida revisione o aggiornamento dei contenuti | #FAD #ECM Condividi il Tweet

I docenti possono inoltre avere un feedback sui risultati dell’apprendimento in tempo reale.

eLearning, Quanto è Efficace?

L’ eLearning sta assumendo un ruolo sempre più importante in molti paesi soprattutto in Europa e negli USA.

Come dimostrare la reale efficacia di questo metodo d’insegnamento a distanza?

Nel 2014 è stata condotta una revisione sistematica pubblicata dall’American Journal of Pharmaceutical Education per valutare l’efficacia della formazione FAD nell’aggiornamento dei farmacisti, misurando il grado di apprendimento, l’applicabilità nella pratica quotidiana e i risultati finali nel paziente.

Lo Studio

I programmi di aggiornamento esaminati includevano vari tipi di fruizione:

Tutti i percorsi di formazione analizzati prevedevano vari tipi di questionari, dalla valutazione della qualità, dell’efficacia, all’apprendimento.

I Risultati

La maggior parte dei farmacisti ha valutato il proprio programma di aggiornamento facile da utilizzare, di buona qualità e interessante.

Attraverso la somministrazione di questionari pre e post formazione è stato dimostrato un significativo il miglioramento delle abilità e competenze professionali immediatamente dopo la conclusione del percorso formativo.

Per quanto riguarda il mantenimento nel lungo periodo delle conoscenze acquisite, è importante continuare anno dopo anno nella Formazione a Distanza, seguendo le direttive sul conseguimento dei Crediti Formativi del Ministero della Salute (sistema ECM nazionale).

Complessivamente la metodologia eLearning rappresenta un approccio alla formazione molto apprezzato dai farmacisti.

L’aspetto più apprezzato della FAD è la modalità flessibile di fruizione dei contenuti.

La metodologia eLearning rappresenta un approccio alla #formazione molto apprezzato dai #Farmacisti. Soprattutto per quanto riguarda la modalità flessibile di fruizione dei contenuti. #EdicazioneContinuaMedicina #ECM #FAD click to Tweet

 


Sei Farmacista?

Iscriviti subito al Percorso Formativo Professione Farmacia per avere 40 Crediti ECM in 4 Lezioni.

Lezioni in modalità FAD, disponibili 24h su dispositivi desk e mobile


PUO’ INTERESSARTI ANCHE: Farmaci Veterinari: Gli Antibiotici in Veterinaria


Compila il Form e richiedi informazioni sui Percorsi Formativi di Medical Evidence