Infermiere Di Territorio Il Corso ECM FAD da 15 Crediti Dedicato Agli Infermieri di Territorio

Infermiere Di Territorio è il percorso formativo ECM FAD di Medical Evidence che ha l’obiettivo di favorire l’aggiornamento dei professionisti Infermieri che operano direttamente sul territorio.

E’ evidente come il SSN abbia avuto e ha tuttora, difficoltà nel garantire, in particolar modo sul territorio e a domicilio, cure e servizi nei confronti di persone anziane, fragili, sole e affette da patologie croniche. Servizi e prestazioni appropriate rispetto ai bisogni e che assicurino livelli di Qualità e Sicurezza elevati.

Il Territorio oggi è divenuto il maggior teatro di sviluppo dei processi di cura e assistenza individuato dalle stesse istituzioni sanitarie. In tutti i professionisti sanitari e anche tra i cittadini aumenta sempre più la consapevolezza che solo una capillare presenza di competenze e servizi di prossimità integrati sul Territorio e a domicilio potrà risollevare le sorti di un servizio pubblico coerente con ciò che le persone possono e devono attendersi.

Negli ultimi anni garantire il soddisfacimento dei bisogni di assistenza infermieristica sul territorio è diventato una necessità ineludibile e non solo alla luce delle criticità emerse a seguito dell’emergenza pandemica da Covid-19 che ha messo fortemente in crisi la realtà ospedaliera. La sostenibilità del sistema, considerando anche la scarsità di risorse, richiede modelli organizzativi ed operativi orientati al Territorio ed in particolare all’assistenza domiciliare.

L’evoluzione culturale e professionale degli Infermieri è andata di pari passo con l’indiscutibile e profonda trasformazione dei bisogni delle persone sempre più anziane, fragili, sole e affette da più patologie in situazioni di cronicità, disabilità, difficoltà sociali ed economiche. Di queste persone occorre farsi carico soprattutto sul territorio e a domicilio.

Una valutazione della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche dello scorso anno stima il fabbisogno di Infermieri sul territorio in almeno 20.000 Unità.

Tuttavia svolgere funzioni educative a stretto, diretto ed autonomo contatto con i cittadini, poter fornire loro consulenza e prestazioni a domicilio, pianificare e realizzare interventi di prevenzione indirizzati a specifici gruppi, collaborare in equipe multidisciplinari svolgendo la propria attività insieme a quella di altri professionisti impegnati a domicilio o sul Territorio richiede competenze nuove, avanzate e specialistiche, altamente integrate con altre figure, esperienza, capacità di problem solving e decision making.

Appare fondamentale, perciò, ideare un percorso di aggiornamento professionale orientato ad approfondire le principali tematiche correlate all’esercizio professionale dell’Infermiere in un contesto del tutto diverso da quello tradizionale. Tale percorso può essere rivolto sia agli Infermieri che operano nel SSN sia ai liberi professionisti

Vai al Sito Infermiere Di Territorio

 

  • Responsabile Scientifico: Dr. Gaetano Romigi
  • Tipo di Corso: ECM FAD E-Learning
  • Durata Corso: Annuale
  • Provider: MeTMi - Provider Nazionale n.5
  • Website: http://www.infermierediterritorio.it/