Il Percorso Formativo ECM FAD Professione Fisioterapisti nasce nel 2015, proponendo un sistema formativo per il Professionista Sanitario impegnato in ambito riabilitativo respiratorio e muscoloscheletrico.

Obiettivo dei corsi è quello di fornire al Fisioterapista conoscenze sulla valutazione del paziente, la valutazione dei sintomi, fornire approfondimenti per l’individuazione e il trattamento delle singole patologie, guidare la rieducazione.

Tenendo presente l’importanza del ruolo riabilitativo dei Fisioterapisti e alla luce delle più recenti acquisizioni della letteratura scientifica, i docenti affrontano problematiche complesse. Ad esempio, in ambito riabilitativo muscoloscheletrico, è affrontata in maniera critica la fisiologia articolare, insieme ai principi fondamentali dell’artrocinematica e della terapia manuale, insieme a concetti relativi all’elaborazione di un programma terapeutico in fase acuta e interventi di rinforzo neuromuscolare. Altro caso in ambito riabilitativo respiratorio, sessioni propedeutiche alll’analisi di casistiche di aerosolterapia in ventilazione invasiva e non invasiva o il trattamento di aerosolterapia nel neonato e nel bambino in età prescolare.

Il Percorso Formativo di Medical Evidence, sviluppato su piattaforma e-learning, si compone di 10 lezioni monografiche abbinate ad un questionario di apprendimento. Il modello formativo favorisce l’apprendimento insieme alla possibilità di autovalutazione immediata. Inoltre il servizio di Tutoring Scientifico sempre attivo sostiene eventuali necessità di approfondimento sugli argomenti trattati.

Corsi fino ad oggi erogati : “Valutazione fisioterapica del paziente con patologia respiratoria”; “ABC dell’aerosolterapia: principi di funzionamento e applicazioni cliniche”; “Fondamenti di fisioterapia in riabilitazione muscoloscheletrica”.

Responsabile Scientifico dell’area riabilitativa muscolo-scheletrica è il Dott. Davide Albertoni, Fisioterapista specializzato in Fisioterapia Muscoloscheletrica e Terapia Manuale, OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist). Docente a contratto nel Master in Riabiltazione dei Disordini Muscoloscheletrici, Università di Genova, nel Master in Fisioterapia Muscoloscheletrica, Università di Bologna, nel Master in fisioterapia applicata allo sport, Università di Siena. Consigliere Nazionale AIFI, Past-President Gruppo di Terapia Manuale (GTM).

Responsabile Scientifico dell’area Respiratoria è il Dott. Andrea Lanza – U.O. di Chirurgia dell’Epilessia, Centro Diagnosi e Cura dei disturbi del sonno A.O. Niguarda Ca’ Granda, MI.
 

GUARDA LA BROCHURE DEL CORSO PROFESSIONE FISIOTERAPISTI

 

  • Responsabile Scientifico 2017-18: Dott. Davide Albertoni
  • Tipo di Corso: ECM FAD E-Learning
  • Durata Corso: Annuale
  • Provider: Marketing & Telematica Italia - Provider Nazionale n.5
  • Website: http://www.professionefisioterapisti.it/